Notizie importanti sull' inceneritore di Montale

Comitato Contro l'inceneritore di Montale
--------------------------------------------------------
Lunedì 31 Gennaio alle 9.00 presso il tribunale di Pistoia in via XXVII Aprile  si terrà la nuova udienza del processo per le emissioni di diossina, é importante assistere numerosi!
              per cortesia fate passa parola.
              -------------------------------------------------------------------------
 
Diossina e PCB anche nei Polli Mantovani....
la ASL vieta subito consumi e commercializzazioni .... e da noi a Montale, Agliana e dintorni la nostra diossina e i nostri Pcb sono forse meno  velenosi???

Uova alla diossina nel Mantovano Vietati il consumo e la vendita

Trovate tracce di diossine e Pcb. I campioni prelevati negli allevamenti rurali vicini alle industrie. Si tratta d'animali ruspanti, allevati all'aperto e alimentati con becchime autoprodotto. Scattano i divieti dell’Asl. Indenne il latte.
Analisi delle uova in un
                    laboratorio dellAsl
Analisi delle uova in un laboratorio dell'Asl
MANTOVA. Uova contenenti diossina, pcb ed altre sostanze cancerogene. Sono state trovate dai controlli disposti dall'Asl di Mantova in aree prossime a impianti industriali. I campioni erano stati prelevati negli allevamenti rurali nel corso di una campagna straordinaria di indagine partita ad ottobre e che ha coinvolto anche allevamenti bovini. Negativi, finora, i riscontri per il latte, mentre almeno quattro partite di uova sarebbero risultate positive.

I riscontri sono emersi a Sustinente, San Giorgio e San Martino dall'Argine. In tutti i casi si tratta d'animali ruspanti, allevati all'aperto e alimentati con becchime autoprodotto. Non rientrava nell'indagine il controllo sugli allevamenti industriali, che vengono costantemente monitorati e che sarebbero esenti dalla presenza delle sostanze cangerogene.

Il superamento della soglia di legge di 6 picogrammi per grammo di materia grassa andrebbe ben oltre il limite. Pcb (policlorobifenili) e diossine sono inquinanti molto persistenti che derivano da processi industriali o dall'incenerimento a basse temperature e che si concentrano nei tessuti grassi degli animali e dell'uomo (bioaccumulo). Sono tossici e cancerogeni.

L'Asl di Mantova ha già emesso i primi divieti di consumo e di commercializzazione delle uova, degli ovoderivati e delle galline negli allevamenti rurali contaminati. I controlli, disposti dalla Regione Lombardia, sono stati eseguiti, per l'area dell'Alto Mantovano, a Castiglione e Ponti sul Mincio, per il Medio Mantovano, a San Giorgio e Virgilio, per il Sud Ovest, a Viadana e San Martino dall'Argine e, per il Basso Mantovano, a Sustinente e Quingentole.
27 gennaio 2011
___________________________________________________________

Nessun commento: